Per esplorare nuovi mercati

Se l’impresa è agli inizi, bisogna fare un’analisi approfondita su come presentare e posizionare il proprio prodotto sui mercati esteri.

In questo senso, le scelte dell’imprenditore possono essere condizionate dal “sentito dire” o da conoscenze fuorvianti. Il pericolo è quindi compiere investimenti sbagliati senza raggiungere i risultati attesi.

Esplorare i mercati con Traversi Consulting, invece, significa mettere in atto una strategia che prevede due fasi fondamentali:

  1. Analisi interna dell’azienda. Come prima cosa, analizziamo l’immagine, la visibilità, la gamma di prodotti e l’esperienza all’estero dell’azienda, così come i principali competitors e players internazionali.
  2. Sviluppo del business. Nella seconda fase, più articolata, studiamo come impostare la presenza dell’azienda sui mercati esteri, con quali budget, in quali aree geografiche, con quali strumenti di marketing e con quali risorse interne ed esterne.

Nel progetto di internazionalizzazione dell’azienda, definiamo ogni passo con l’imprenditore e lo condividiamo con i suoi collaboratori. Senza dimenticare che esplorare i mercati significa anche stabilire a monte un budget a disposizione per questa attività, meglio se pluriennale.

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