internazionalizzazione delle imprese

Grazie alla nostra esperienza e professionalità, aiutiamo l’imprenditore a porre le basi per lo sviluppo commerciale dell’azienda oltre i confini italiani, prendendo le scelte giuste per ottenere successo sui mercati internazionali.

L’internazionalizzazione delle imprese è un processo lungo che va programmato e gestito da professionisti. Nel tessuto italiano, composto soprattutto da piccole e medie imprese, può rivelarsi un percorso segnato da ostacoli e incertezze, ma anche ricco di nuove opportunità da cogliere.


traversi scopri

Traversi Consulting aiuta gli imprenditori nel percorso di internazionalizzazione delle imprese italiane. Internazionalizzare un’azienda significa entrare nella rete commerciale di un dato paese e rendere efficace e duratura la presenza del proprio prodotto in quel mercato. Significa conoscere le particolarità dei mercati, redigere precisi progetti di internazionalizzazione e accompagnare lo sviluppo all’estero dell’azienda in modo mirato. Traversi Consulting si occupa proprio di questo. E lo fa con un ventaglio servizi di internazionalizzazione frutto di un’esperienza concreta nei mercati esteri.

Oggi, portare avanti un business proficuo per un’azienda italiana significa aggirare le difficoltà dei mercati locali, spesso saturi, debilitati dalla crisi economica e con una domanda interna più scarsa rispetto al passato. La soluzione c’è, ed è il processo di internazionalizzazione delle imprese italiane. Per cambiare la rotta, oggi più che mai è necessario investire nello sviluppo del proprio business in precisi mercati esteri dove riuscire ad affermare la presenza dei propri prodotti. Le imprese italiane possono farlo godendo di un grande vantaggio: la qualità del marchio Made in Italy, conosciuto e apprezzato anche in quei mercati vergini a cui, forse, non abbiamo mai pensato.

Professionisti nei servizi di internazionalizzazione

Professionisti nei servizi di internazionalizzazione

Bisogna sapere che l’internazionalizzazione delle aziende non è un percorso immediato, né semplice, e deve essere sostenuto da un progetto preciso e accurato. Per intraprendere questo cambio di rotta, un imprenditore deve essere pronto a ristrutturare la propria azienda. È fondamentale dotare l’impresa di tutti gli strumenti necessari per approcciare nel modo corretto i mercati esteri più promettenti, rispettandone le diversità culturali ed economiche. Solo in questo modo l’azienda potrà ricavare nuove reti di vendita, opportunità e soddisfazioni.

Per fare questo – e per farlo bene – è necessario l’intervento di un professionista nei servizi di internazionalizzazione. Un professionista che sappia individuare le caratteristiche e le esigenze dell’azienda, che abbia le giuste conoscenze sul campo e che possa sostenere l’imprenditore con un progetto di internazionalizzazione mirato.

Ma quali sono, nel dettaglio, i benefici dell’internazionalizzazione di un’azienda oltre al fatto di espandere il proprio raggio d’azione? Di sicuro, grazie ai servizi di internazionalizzazione, un’impresa può diversificare il rischio e aumentare l’attrattività del proprio brand, con ricadute positive anche sul mercato italiano. Poi, l’internazionalizzazione aiuta ad aumentare il ciclo di vita di un prodotto che ha esaurito il suo interesse a livello locale. Infine, spinge le aziende a rinnovarsi in un mercato in continua e veloce evoluzione. E che fa dell’estero la meta più importante e remunerativa per le imprese italiane.

Le considerazioni da fare prima di internazionalizzare la propria azienda

Prima di intraprendere un percorso di internazionalizzazione e, più in generale, qualsiasi forma di strategia commerciale, è necessario fare alcune considerazioni. La prima riguarda l’importanza del web marketing. Oggi, anche il mercato è governato dalle leggi del web. Se l’azienda gode di una buona presenza sui motori di ricerca, sarà più facile per i potenziali clienti entrare in contatto.

Il web può anche aiutare l’impresa a individuare quali sono i paesi interessati a prodotti con caratteristiche simili ai suoi, e a quale prezzo: il vero punto di partenza su cui impostare un progetto di internazionalizzazione. Per trovare clienti esteri, infatti, non basta essere sul web con un sito tradotto in quattro lingue (per poi scoprire, magari, che la maggior parte degli utenti sono locali). A questo scopo, il web marketing diventa uno strumento fondamentale per il processo di internazionalizzazione delle aziende italiane. Come tutti gli altri aspetti di questo processo, però, deve essere gestito con il preciso scopo di sondare nuovi mercati e definire obiettivi precisi con campagne mirate.

La seconda considerazione da fare prima di intraprendere un percorso di internazionalizzazione dell’azienda riguarda l’approccio dei mercati. Spesso gli imprenditori pensano ai mercati più scontati, quelli più vicini o legati all’Italia per tradizione. Non è detto, però, che questi “soliti noti” siano i mercati giusti per il nostro prodotto. Esistono mercati sottovalutati a priori, spesso perché lontani o poco conosciuti. Alcuni paesi, per essere approcciati e penetrati, necessitano poi di particolari accortezze che solo chi ne conosce a fondo le regole e gli usi può padroneggiare. Sono mercati che, se agganciati nel modo giusto, possono dare all’azienda grandi possibilità di crescita fino a questo momento sottostimate.

 

mercati int

Internazionalizzazione delle aziende: una scelta necessaria

Non bisogna mai dimenticare che non esiste una formula magica o un’unica via giusta per avere successo nell’internazionalizzazione della propria azienda. Ciascun caso ha una storia a sé. Ma qualsiasi strada vogliamo intraprendere, la scelta dei mercati dipende sempre e comunque dal nostro settore di appartenenza, quanto è sviluppato e quanto può svilupparsi in determinati paesi.

Se guardiamo a un passato non troppo lontano, anche solo una decina di anni fa, gran parte delle imprese italiane si sono trovate a fare i conti con un mercato locale saturo. Nella scelta fra chiudere, diversificare o guardare all’estero, le imprese con una visione più a lungo termine si sono affacciate sulla via dell’internazionalizzazione decidendo di approcciare i clienti al di là del confine.

Per concludere, l’internazionalizzazione delle imprese italiane è ormai una scelta necessaria. Una strada da intraprendere con un progetto di business preciso. Un trend globale che tutte le aziende, anche quelle piccole, dovrebbero studiare e applicare. Internazionalizzare è la soluzione per guardare avanti e non tornare indietro, affiancati da una squadra di professionisti in grado di consigliare le mosse migliori e sostenere l’interno percorso. Nel solo e unico interesse di business dell’azienda e il suo successo sui mercati internazionali.

Entriamo in Contatto

loading
contatti